REGOLAMENTO DEL SERVER DI TALES FROM IVORY

REGOLAMENTO GENERALE

Benvenuto nella comunità di Tales from Ivory!

Qui di seguito troverai tutte le regole generali che dovrai rispettare, se deciderai di unirti a noi. La nostra community si basa su principi di rispetto reciproco, collaborazione e inclusione.

Il clima è informale e gioviale, e se ti unirai a noi dovrai aiutare a mantenere questa spensieratezza e leggerezza.
Ti preghiamo di leggere attentamente queste regole e di seguirle per garantire un’esperienza positiva e gratificante per tutti i membri.

Regole di Base

Per garantire la migliore esperienza di gioco e la pacifica convivenza, si rende necessario, da parte di tutti, il rispetto delle seguenti regole:

Legalità
Nel server vige e si applica la legge italiana. Il Server non ha alcuna responsabilità al riguardo di dispute tra singoli membri, che devono essere risolte dagli interessati.

Pirateria
E’ severamente vietato condividere, distribuire o utilizzare materiale piratato all’interno del server. Il server non ospita, supporta o tollera alcuna forma di pirateria e si riserva il diritto di adottare misure disciplinari contro coloro che violano questa politica

Privacy
Il server non chiederà mai di condividere informazioni personali sensibili (dati personali, numeri di telefono, password, ecc..) e sconsiglia di condividerle. Rispetta la privacy degli altri membri e non divulgare informazioni personali senza il loro consenso.

Proprietà Intellettuale
La proprietà intellettuale di quanto sviluppato in questo Server, utilizzato per il Server o veicolato in esso rimarrà sempre al soggetto che originariamente l’ha ideato. Questo comprende il materiale di gioco, il Server, il sito, i bot ed ogni conoscenza, bene, frivolezza o amenità che sommata assieme ci consente di creare quel valore aggiunto che ci consente di giocare assieme.
L’occasionale messa a disposizione da parte del Server di materiale altrui, così come la modifica di quanto sviluppato, utilizzato o veicolato nel server, che sia materiale di gioco, stringhe di codice o parti/sezioni del sito, non giustifica e non comporterà mai una deroga, da parte di questo Server, alle disposizioni di legge sulla paternità dell’opera e sul suo utilizzo, che resteranno al soggetto che l’ha originariamente ideata.
La proprietà intellettuale non verrà mai trasferita agli admin o ad entità astratte tipo il Server o il Bot.

Rispetto
Tratta ogni persona con rispetto. Non sarà tollerato alcun tipo di molestia, persecuzione, sessismo, razzismo o incitamento all’odio. Usa un linguaggio appropriato

Senza Scopo di Lucro
Questo Server è una collettiva di persone che non è e non intende proporsi un obiettivo di lucro.

      RUOLI

      I ruoli all’interno del Server sono organizzati in questo modo.

      ADMIN

      Sono gli amministratori, che scelgono la direzione generale del Server.

      Admin: albydeba, TestadiRapa, TizianoC

      MASTER

      I Master sono coloro che fanno da DM e narratori per le sessioni one-shot, multisessioni e le campagne.
      Un master che entra all’interno del server può scrivere un territorio, sulla base di un modello preposto e dell’ambientazione generale.

      INATTIVITA’

      ATTENZIONE: dopo 30 giorni di inattività come master dalle oneshot, il bot ti rimuoverà il tag in automatico. Tutto ciò che hai creato verrà mantenuto per 3 mesi e lo potrai recuperare in questo lasso di tempo, a meno che tu non esca dal server. Ogni campagna, se sei divento inattivo dalle oneshot, viene interrotta e i canali discord potranno essere cancellati.

      VUOI PROPORTI COME MASTER O RIAVERE IL TAG?

      Fare il master è una bella responsabilità, ma può essere anche una grande soddisfazione ed è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta per provare il gioco “dall’altra parte dello schermo” e mettersi alla prova.
      Segnalalo nel canale apposito su Discord. Metti in conto che quando richiedi il tag, dovrai portare sessione.

      AIUTO MASTER

      Qualora tu decidessi di supportare il master a portare una sessione, gestendo NPC o mostri, e non fai parte dei giocatori a sessione, il Master ti può ricompensare 1 ms, da includere nell’esito e da registrare come se avessi giocato.
      In questo caso, non ottieni alcuna ricompensa monetaria o oggetti, diversamente dai PG.

      DELEGATI

      I Delegati sono coloro che vogliono dare un aiuto in più, gestendo alcuni aspetti del Server. Ogni settore del Server ha dei Delegati che sono coordinati da un Responsabile.

       

      Gruppo Funzione Responsabile
      Accoglienza Segue i nuovi giocatori nella creazione della scheda Giubeppe
      Bot-Admin Inserisce dati nel database e amministra bot TestadiRapa
      Foundry Gestisce e insegna a nuovi giocatori e master il sistema di gioco di FoundryVTT Dragonida
      Moderazione Assiste gli admin ad amministrare i comportamenti scorretti degli utenti, segnalando loro situazioni spinose
      PBC Valuta e insegna a giocare in PBC TheCrusader
      Reclutamento Invitare nuovi giocatori nel server TizianoC

      Edit Table

      ATTENZIONE. Se diventi attivo come Giocatore, non perdi il tag Delegato (se sei attivo come Delegato). Potrai vedere tutti i canali del server (come prima), ma non potrai partecipare alle sessioni one-shot (per mancanza di un pg attivo a cui segnare le ms e i premi), ma potrai comunque partecipare/masterare campagne come spiega la specifica sezione.

      GIOCATORI

      I Giocatori sono tutti coloro che partecipano alle nostre attività, vivendo le avventure con i loro personaggi.

      GIOCARE

      Ogni giocaotore può partecipare alle one-shot del sistema westmarch o alle campagne.
      Un giocatore, per poter partecipare a una campagna, deve avere a priori un personaggio per il sistema delle one-shot westmarch.
      Nel sistema della one-shot, sono suddivisi in 5 “Tier” (Ranghi) in base ai personaggi per le one-shot e sono così nominati: T1 Recluta, T2 Ordinario, T3 Esperto, T4 Elite e T5 Veterano.

      INTERAZIONI TRA CAMPAGNA E SESSIONE

      Un player non può usare i personaggi delle oneshot per ottenere vantaggi con i personaggi delle campagne e viceversa. Eventuali punti esperienza, equipaggiamento o qualsivoglia ricompensa ottenuta in campagna, dipenderà dal sistema di gioco scelto dal master e non potrà avere alcun tipo di impatto sui personaggi per le one-shot.

      INATTIVITA’

      ATTENZIONE. Per periodi di inattività pari o superiori ai 30 giorni (dall’ultima partita one-shot come giocatore), il tuo pg non otterrà più premi giornalieri o settimanali fino a quando non giocherai di nuovo. Ricorda bene che dopo 90 giorni di inattività dalle Westmarch, il tuo PG corrispondente sarà ritirato e il tag Giocatore corrispondente sarà rimosso in maniera automatica da parte del BOT. Non potrai partecipare alle campagne fino a quando non avrai un nuovo personaggio per le one-shot.

      Questo non accadrà se sei attivo come Master, ma non come Giocatore.

      REGOLAMENTO ONE-SHOT WESTMARCH

      Un sistema Westmarch è un sistema di gioco in cui crei un personaggio, seguendo le regole riportate di seguito che fanno riferimento a DnD 5e, partecipi a sessioni sempre con lo stesso personaggio (da master diversi) e sale di livello, ottenendo nuove capacità ed equipaggiamento nel tempo.

      Il gioco è strutturato secondo le regole di DnD5e, a cui applichiamo variazioni e modifiche secondo nostre necessità (che le puoi trovare nelle nostre errata) e aggiungiamo materiale homebrew da noi sviluppato, che puoi trovare nell’apposita sezione.

      Qui sono riportate tutte regole per giocare nel sistema West marches.

      CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

      Qui di seguito trovi tutte le meccaniche per creare un PG in Tales from Ivory.

      I NUOVI @ASPIRANTI-GIOCATORI SI DEVONO INTERFACCIARE ESCLUSIVAMENTE CON L’ACCOGLIENZA PER QUALSIASI NECESSITÀ O RICHIESTA E SEGUIRE LE LORO DIRETTIVE NELL’APPOSITO CANALE. NON CI DEVONO ESSERE INTERAZIONI SPONTANEE CON MASTER O TERZI, ONDE EVITARE ERRORI.

      Non è possibile portare un pg di un territorio di un Master Inattivo.
      Come linea guida, l’Accoglienza non approverà PG provenienti da Rocca d’Avorio.

      Presta attenzione: le razze non presenti in un territorio non sono giocabili in quel territorio.
      Per sapere quali razze ci sono in quali territori, consulta i territori.

      Non ci sono vincoli razziali per la scelta delle sottoclassi, ma i vincoli valgono per la scelta dei talenti. Eventuali variazioni alle regole sono elencate nelle nostre errata.

      Attenzione: non si possono proporre pg nomi omonimi o eccessivamente simili.

      Non sai come va compilata la scheda? Guarda questo fac-simile.

      MATERIALE AMMESSO

      Il materiale giocabile da cui prendere Classi, Sottoclassi, Talenti, Incantesimi, Oggetti e Razze DEVE fare riferimento ai seguenti link:

      Il materiale giocabile nel Server è visibile qui. Come già anticipato, è disponibile materiale homebrew, sviluppato e bilanciato dal Server.

      Non è possibile giocare alcun Unearthed Arcana (UA).

      PROCEDURA ALLA CREAZIONE DEL PG

      Vuoi creare una scheda ma non sai da dove partire? Segui questa guida.

      Non sai come va compilata la scheda? Guarda questo fac-simile.

      • Scarica il pdf da questo link, aprilo e inizia a compilarlo. É una scheda di DnD 5e in formato pdf.
      • Leggi il Regolamento in questa pagina e le guide e spiegazioni a te utili. Se non sai quali sono, chiedi nel server all’accoglienza.
      • Scegli la regione di provenienza, e la razza consultando l’Ambientazione e i territori dei master.
      • Scegli il nome (chiedi al Delegato di Accoglienza che ti segue se è compatibile con l’ambientazione).
      • Scegli il tuo allineamento e compila i tuoi tratti della personalità, ideali, legami e difetti.
      • Crea il tuo background e scrivi la tua backstory.
      • Scegli la classe ed eventuale sottoclasse.

      Determina ogni singolo elemento, abilità o caratteristica del tuo pg.

      DATI INDISPENSABILI PER APPROVARE UNA SCHEDA
      • ID Utente:
      • Nome Utente:
      • Nome PG:
      • Classe:
      • Razza:
      • Livello:
      • Provenienza:
      • Età:
      • Lingue:
      • Strumenti:
      • Equip :
      • Note del Pg: es.Primo Pg di
      POINT BUY

      Quando creerai il PG, tieni a mente che utilizziamo un sistema a punti per le caratteristiche e i punti spendibili sono 27 (POINT BUY). Puoi calcolare le statistiche facilmente al seguente link.

      Applichiamo le regole di Tasha “Customizing Your Origin” inerenti agli “Ability Score Increases” (per esempio, un nano non dovrà avere +2 in COS ma potrà avere +2 in INT). NON sono permessi i Custom Lineage.

      BACKGROUND

      Scegli uno dei seguenti Background generici, se disponibile dall’apposito file.

      • Ottieni competenze in abilità, linguaggi e strumenti come indicato dal talento.
      • Non ottieni alcun equipaggiamento o moneta dal background
      • Ottieni un talento (a tua scelta) da quelli disponibili per il background.

      Ricorda che con le statistiche al point buy (considerando eventuali bonus di razza e talenti ottenuti in questo modo) NON puoi superare un totale di 17 al punteggio iniziale al livello 1.

      Scrivi una backstory per il personaggio in linea con l’ambientazione e il territorio di un master. Inviala a un Delegato dell’Accoglienza e aggiustala con lui.

      Scrivi una cosa semplice, che sia in linea con il personaggio che volete giocare e con il setting del server. NON perdetevi a raccontare dettagli del passato che non abbiano un impatto rilevante sul carattere del personaggio (come si chiamava il vostro vicino di casa e di che colore erano le sue tende delle finestre non è rilevante). NON create personaggi con una passato pesante sull’ambientazione, a meno di accordi con un master: ricordatevi di contestualizzare il pg al suo livello. Un pg nuovo a lv 1 non può essere il capo della rivoluzione verso un imperatore.

      IMMAGINI PER FOUNDRY

      Puoi caricare nel sito uno e un solo TOKEN PG, che non può cambiare nel tempo. Se non sai come crearlo, cerca in questo link.

      Quando si procede alla creazione di un personaggio o si ottengono nuove capacità di classe o nuove risorse, si prega di tenere presente che verrà assegnato un SOLO e un UNICO token aggiuntivo a tua scelta, da utilizzare per una creatura acquistata dal bot o per ciascuna delle seguenti magie/effetti magici:

      Qualsiasi altro effetto, evocazione o oggetto dovrà essere utilizzato con il token di default.

      Si ricorda a tutti i partecipanti che tutte le richieste devono essere inoltrate esclusivamente nel canale #🛠️aiuto-foundry.

      EQUIPAGGIAMENTO DI PARTENZA

      Accedi a questo link [temporaneamente non funzionante] per scegliere l’equipaggiamento di partenza del tuo personaggio.

      Al 1° livello, in base alla classe che hai scelto ottieni uno dei seguenti inventari. Il BG NON FORNISCE ALCUN OGGETTO O MONETA.

      Ecco un elenco di oggetti che ogni pg possiede al cominciare di una missione (non assegnati nel bot, ma considerati come di proprietà dell’equipaggiamento standard di ogni gildano)

      • zaino
      • sacche
      • scarselle
      • 2 torche
      • razioni 
      • otre
      • tenda
      • giaciglio
      • acciarino e pietra focaia
      • 1 corda da 50 ft
      • utensili da campo
      • carta e inchiostro

      EQUIPAGGIAMENTO DI CLASSE

      Per personaggi di T3 o superiore sono disponibili i seguenti oggetti:

      • (a) a half plate armor (if proficient) or (b) a plate armor (if proficient), rather than the normal class armor choices
      • an enchanted weapon you are proficient with

      MONETE ALLA CREAZIONE

      Quando crei un nuovo personaggio, hai a disposizione monete in aggiunta all’equipaggiamento di partenza, dipendentemente dal tier, come indicato in tabella. Alla creazione ti verranno assegnate le Risorse casuali che dovresti ottenere con il level up.

      RITIRATO O MORTO

      Il tuo personaggio potrebbe decidere di ritirarsi a vita privata (in modo irreversibile) e diventare un NPC, oppure potrebbe morire (e non essere resuscitato). In ogni caso, il personaggio perde automaticamente ms, oggetti e le monete che possedeva (a prescindere che li portasse con sé o no): se li porta nella tomba o ovunque vada, vengono distrutti in combattimento, sono devoluti ai bambini poveri. A questi vengono anche aggiunti i premi ottenuti nell’ultima missione a cui hai partecipato (e in cui è morto il tuo pg): sono utilizzabili per un eventuale resurrezione, ma VENGONO PERSI se non usati. In nessun caso possono essere presi da un altro personaggio o dal suo personaggio futuro.

      NOTA BENE: E’ vietato passare il tuo inventario prima di ritirare il personaggio.

      IN OGNI CASO, IL TUO NUOVO PG NON PUÒ RICEVERE ALCUN OGGETTO, DAL VECCHIO PG E NON PUÒ RICEVERE LE MS DELL’ULTIMA SESSIONE A CUI HAI PARTECIPATO CON IL VECCHIO PG.

      Inoltre, potrai creare un nuovo personaggio. Il livello di partenza deve essere di uno o più livelli inferiori al livello del personaggio che è morto. Il PG così creato non può essere di livello 17 o superiore: NON PUO’ APPARTENERE AL T5.

      Se il Giocatore controlla già più di un personaggio, il secondario diviene primario, oppure può decidere di ritirare il secondario per portare un nuovo pg di livello consono.

       

      REBUILD PG

      Se si intende modificare la build del pg, bisogna mantenere le stesse regole del cambio pg associate alla morte, con alcune eccezioni:

      • Devi mantenere la razza e sotto-razza di partenza
      • Mantieni gli oggetti e le monete che il tuo pg ha ottenuto nelle sessioni e NON ottieni alcuna moneta derivante dal tuo Tier
      • Il primo Rebuild di un PG non richiede spese in livelli ed esperienza. Dopo perdi 1 livello a ogni rebuild.

      Non puoi rebuildare pg a T5. Comunica la modifica nel canale apposito dell’accoglienza per controllare che sia tutto corretto.

      PERSONAGGIO AGGIUNTIVO DOPO IL PRIMO

      E’ possibile avere un PG ulteriore se il tuo PG principale è di livello 17 o superiore. In caso tu non abbia un PG di questo livello, non puoi avere un secondo PG.
      Non puoi avere più di due PG in questo modo.
      Se decidi di presentare un secondo PG devi rispettare le seguenti regole:

      • Non possono esserci interazioni tra i tuoi PG. Questo significa che non ci può essere alcun passaggio di monete e/o oggetti o qualsiasi altra forma di scambio tra i PG.
      • Se sei master, quando pubblichi l’esito devi indicare a quale PG assegnare le MS.
      • Il livello a cui puoi presentare il secondo PG è 1/2/3, a tua scelta.
      • Per necessità tecniche del bot, i premi da delegato vengono assegnati al PG principale
      • Non devi utilizzare secondi account di discord: viene tutto gestito tramite il bot.

      Se il Giocatore controlla già più di un personaggio ed uno di questi muore o viene ritirato, ha diritto a creare un nuovo pg come indicato prima nella sezione “RITIRATO O MORTO”

      GIOCATORI CHE RIENTRANO NEL SERVER

      Ogni giocatore che per motivo di vario genere ha lasciato il server e rientra, esprimendo la volontà di ritornare in gioco, potrà farlo seguendo le seguenti regole:

      • Può creare un personaggio ex-novo di livello 1
      • Può recuperare il nome del proprio vecchio personaggio (uno e uno soltanto) e creare una nuova scheda di livello 5 o inferiore.
      • Se il vecchio personaggio (uno e uno soltanto) era di livello inferiore al 5, può rientrare come se avesse ritirato il primo. Questo significa che se possedevi un pg di livello 4, potrai creare una scheda di livello 3 o inferiore.

      Sta al singolo giocatore contattare l’accoglienza e dimostrare di essere già stato nel server. Non ci sarà alcun tipo di ricerca o controllo da nessun membro del server, a monte della richiesta.
      Nel caso sia riaccolto, l’equipaggiamento SARA’ SEMPRE, l’equipaggiamento di base.

      Le Sessioni ONESHOT

      Qui di seguito troverai tutte le procedure se vuoi portare una sessione come Master dentro il Server.

      Attenzione: una sessione, per essere definita tale, deve avere almeno 3 giocatori. Una giocata composta da meno di 3 giocatori, è considerata una PBV.

      FASE 1: Preparazione

      Quando hai a mente cosa masterare contatta i moderatori in questo canale, per farti assegnare il tag Master poi contatta il gruppo Foundry qui per farti preparare un’istanza. Quando tutte queste saranno a posto, prepara la tua sessione su Foundry, dopodichè prosegui alla Fase 2.

      NB. Non è possibile masterare a Rocca d’Avorio senza autorizzazione degli admin.

      FASE 2: Calendario SESSIONI

      Una volta che la sessione è pronta e il materiale è preparato puoi pubblicare la sessione in #calendario-sessioni. Il messaggio che vai a scrivere deve avere questo formato.

      Ricorda che ogni regola homebrew che applichi va segnalata in anticipo.

      FASE 3: Chiamata SESSIONI

      In questo momento, chiami i giocatori che vuoi a sessione in questo canale.

      Per garantire che tutti possano giocare quanto più possibile, il bot mostra in Daily Attendance un numero affianco al nome giocatore: esso indica i giorni da cui il personaggio non partecipa ad una missione. Il trattino significa che non ha mai partecipato ad una sessione.
      I Master chiameranno esclusivamente i pg del Tier corrispondente dalla disponibilità odierna, pescando dagli altri in caso di necessità.

      La priorità non è vincolante poichè alcuni gruppi potrebbero risultare fortemente sbilanciati altrimenti. Il master si riserva quindi la possibilità di mettere insieme il gruppo migliore sulla base delle scelte più eque e opportune disponibili.

      Per taggarli scrivi @pg e premi tab/tasto sinistro su quello di tuo interesse. Selezionali tutti e premi invio. Questo va fatto in #chiamata sessioni.

      Come linea guida, NON CHIAMARE GIOCATORI DI 2 TIER SUPERIORI O INFERIORI ALLA SESSIONE.
      Per esempio, non chiamare giocatori T4 in una sessione T2.

      FASE 4: Esito sessione

      Dopo aver masterato dovrai scrivere l’esito: un riassunto della sessione in questo canale. Qui dovrai scrivere un testo generale che spiega cosa è successo. In aggiunta devi segnare i premi con questo formato:

      @pg1: ms, premi monetari/oggetti
      @pg2: ms, premi monetari/oggetti

      Guarda la sezione PREMI per più dettagli sui premi.

      FASE 5: assegnare premi

      Una volta scritto l’esito dovrai assegnare monete ed oggetti sul bot, sfruttando gli appositi comandi.

      BILANCIAMENTO DI PG FUORI TIER

      Per bilanciare il gioco lato master, stai utilizzando dei calcolatori del CR.

      La prima cosa da fare è stabilire il tier della sessione, poi selezioni i giocatori dalla chiamata (o viceversa).

      Ricorda che quando chiami a sessione delle persone di tier superiore o inferiore a quello della sessione non li devi considerare come del loro livello effettivo, ma come livello minimo (se di tier inferiore) o massimo (se di tier superiore) del tier della sessione.

      Ecco un esempio: decidi di masterare una T3, quindi chiamerai giocatori tendenzialmente vicini al T3. Casualmente, non sono presenti sufficenti giocatori del tier, ma sono presenti anche un T2 e un T4. Decidi di chiamarli.
      Quando andrai sul calcolatore, il T2 sarà considerato come un livello 9 (il livello minimo del T3), mentre il T4 come un livello 12 (il livello più alto del T3).

      Se non fai questo, non offri una sessione bilanciata ai giocatori e vai a rendere eventuali scontri o troppo facili o troppo ostici, dipendentemente dal party.
      Se, invece, lo applichi, i giocatori di Tier inferiore avranno difficoltà, ma il party in generale sarà giusto, e, viceversa, quelli di Tier superiore percepiranno la situazione più semplice, com’è giusto che sia.

      SESSIONI TUTORIALI T1

      Tutte le missioni T1 sono tutoriali e non possono essere letali. Vengono comunque applicate le conseguenze di azioni particolarmente spericolate o sciocche, in questi casi la morte di un personaggio è prevista anche nelle missioni tutoriali T1.

      MULTISESSIONI

      Le multisessioni sono una serie di sessioni consecutive a cui partecipa lo stesso gruppo di avventurieri: una sorta di mini-campagna, all’interno del sistema westmarch. Una multisessione può essere composta da un totale massimo di 5 sessioni.

      Durante tale periodo, un pg può partecipare anche a sessioni esterne, ma ci sono alcuni vincoli e limiti:

      • Il master determina se il PG durante la sessione può effettuare un level up. In genere, viene permesso con il riposo lungo.
      • Il master determina se il PG può usare eventuale equipaggiamento aggiuntivo ottenuto esternamente alla sessione. In genere, non dovrebbe essere permesso.
      • I premi monetari vengono assegnati alla fine della multisessione: in genere, ciascuna sessione viene conteggiata come separata dalle altre.
        Per esempio, in una multisessione di 2 sessioni T2, ciascun PG riceve le rispettive ms e fino e non oltre a 200 mo (il totale massimo di 2 sessioni sommato)
      • La multisessione può fornire le ms di “Completamento” solo una volta, alla fine.
      • Ottieni una Risorsa solamente al termine della multisessione. [Nota per chi registra le sessioni: da indicare come “Lore” solo la finale]
      • se un pg muore all’interno della multisessione e non vengono applicate le regole di resurrezione, cambia pg. Invece, se un pg muore durante il periodo di una multisessione, ma non nella multisessione, e non vengono applicate le regole di resurrezione, porterà a termine la multisessione e poi cambierà il pg. Non può più partecipare ad altre sessioni esterne alla multisessione.
      • Una multisessione in genere deve essere definita alla prima sessione. Evitiamo di rendere sessioni non concluse in multisessioni. È buona norma segnalare quali sessioni potrebbero diventare multisessioni PRIMA dell’inizio della sessione e non in corso d’opera.
      PLAy By Vocal

      Le PBV (Play By Vocal) sono contesti di gioco in cui Master e Player si trovano in canale vocale per ruolare e descrivere situazioni che non sono stati in grado di affrontare durante le sessioni o contesti che non meritano una sessione per essere giocati.

      Non deve rispettare i canoni della sessione, come numero di giocatori, struttura e così via, elencati e descritti nell’apposita sezione.

      Giocare PBV può richiedere ausilio di foundry e tiri dipendentemente dalle situazioni proposte dal master. E’ il master a decidere e organizzare.

      La PBV in questione può fornire 1 ms ai partecipanti, a discrezione del master. I premi monetari sono generalmente assenti e, qualora presenti, si tratta di un’eccezione -e mai una regola- che deve essere giustificata e rispettare i limiti del tier di appartenenza della PBV, stabilito dal master.

      PG NPC

      Dare priorità ai T1, per permettergli di far parte delle sessioni del server è fondamentale.
      Qualora non ci fossero giocatori T1 sufficienti per portare una sessione one-shot westmarch, il master può proporre a giocatori di Tier superiore iscritti in disponibilità odierna di giocare un PG NPC.

      Si tratta di un massimo 3 PG (quindi 3 giocatori) che il server mette a disposizione di livello 3. Questi PG non vengono registrati nel bot, quindi non ottengono esperienza, soldi o oggetti, inoltre non cambiano scheda di sessione in sessione. Il loro equipaggiamento è segnato in scheda e non può cambiare nel tempo. Questi PG NPC possono morire, e nel caso in cui muoiano vengono sostituiti da altri, creati dall‘amministrazione in seguito.

      Il giocatore che si presta a giocare un PG NPC riceve 1 ms di ricompensa su uno dei suoi personaggi per le one-shot, ma nessuna ricompensa monetaria o in oggetti.

      Il bilanciamento delle ricompense pro-capite non cambia. Il master, come al suo solito, è tenuto ad assegnare la corretta ricompensa solamente ai PG T1 nella propria sessione.

      QUESTI PERSONAGGI LI PUOI TROVARE NEI SEGUENTI LINK:

      RICOMPENSE

      Qui di seguito trovi tutte le regole che gestiscono i premi in esperienza, monete e oggetti del Server.

      ESPERIENZA

      In questo server usiamo il metodo milestones (MS) per il livello secondo la progressione della tabella qui vicino. Per l’assegnazione delle MS vengono adottati dai Master i seguenti criteri.

      Il numero di MS massime ottenibili da una sessione è 4, oppure 5 se sei di Tier inferiore.

      Attenzione: se abbandoni la partita o non contribuisci attivamente ad essa, non hai il diritto sulle ms della sessione. Il master può assegnarti 1 ms, a sua discrezione.

      Tutte le valutazioni di cui sopra non possono essere sempre oggettive – per loro stessa definizione e per la natura del gioco – ma sarà impegno dei Master sforzarsi a garantire l’equità, adottando gli stessi criteri nei confronti di tutti i giocatori senza fare preferenze.

      E’ sempre possibile contattare un master o un revisore pbc prima che scriva l’esito (o prima che l’esito venga registrato nel database) al fine di non farsi assegnare ms.

      LEVEL UP

      Sono concessi Multi-classe e Talenti (con le restrizioni di razza previste per i talenti).
      Per quanto riguarda i PF, si aggiunge ad ogni livello il dado medio + il mod. di COS.

      PREMI MONETARI E OGGETTI

      I premi sono in base al Tier della missione e NON in base al tier del giocatore.
      NB. I morti ricevono un premio monetario esattamente come i vivi, ma viene perso al momento in cui il giocatore cambia pg, ossia gli viene notificata la morte nel bot.

      In una multisessione, ciascuna sessione conta ai fini del premio monetario finale.

      PREMI MASTER E DELEGATI

      II Master, che faticano a portare le sessioni ogni sera, hanno diritto a un introito di Monete e MS. Per ogni sessione da masterata, il Master guadagna 1 MS e 2/5 (due quinti) del guadagno totale del Tier a cui appartiene il PG a cui vengono assegnati i premi.
      Il Master deve decidere a quale suo PG vengono assegnate mo e MS.
      Inoltre, ogni 4 sessioni masterate, ottieni una risorsa adatta al tier del PG a cui hai registrato le ms.

      I delegati, per il loro supporto, hanno diritto a un introito settimanale monetario pari a 2/5 (due quinti) del guadagno totale del Tier a cui appartiene il PG a cui vengono assegnati i premi. Vengono assegnati sempre al personaggio primario, se possiede più di un PG.

      OGGETTI LEGGENDARI

      Ottenibili solamente dopo sessioni importanti a T5. Ogni oggetto leggendario è unico nel server e non può avere doppioni.

      SERVIZI DI GILDA

      La gilda è un’associazione molto importante, a cui devi prestare giuramento e ti permette di usare alcuni servizi, fisici e soprannaturali.

      Queste regole sono valide solo per il sistema westmarch. I master possono avvelersi di queste regole per le campagne a loro discrezione.

      MISSIONI PERSONALI

      La Gilda ti concede di richiedere missioni personali.
      Puoi contattare il master del territorio in cui vuoi ambientare una sessione e richiedere una missione incentrata su un qualche elemento che riguarda il tuo pg, sia esso un elemento di background (come ritrovare i propri genitori) o chissà cosa (come recuperare elementi di equipaggiamento perso; oppure ampliare un qualche elemento di lore di tuo interesse del dato territorio). Il master si organizza, prepara una o più sessioni e insieme selezionerete i giocatori adatti al contesto.
      Sarà tuo compito accordarti con gli altri gildani per il pagamento.

      RESURREZIONI A PAGAMENTO

      Quando il tuo pg muore possono accadere due eventi per riportarti in vita.

      Se nel party c’è chi può farti tornare in vita, ha le risorse (slot, incantesimi, pergamene, diamanti, ecc..) per farlo e soddisfi i prerequisiti dell’incantesimo di resurrezione che intendete utilizzare (es. corpo integro, non sei morto di vecchiaia, ec..), allora hai la possibilità di tornare in vita, spendendo le risorse prima citate.
      Chi è esterno alla sessione NON può tentare incantesimi di resurrezione sul membro del party che è deceduto.

      Se nel party non c’è nessuno che possa riportarti in vita puoi chiedere ai Chierici di Gilda. Devi soddisfare i seguenti requisiti per poterlo fare:

      • Il corpo è integro: non gli mancano parti vitali
      • L’anima vuole e può tornare nel corpo
      • Non è stato reso un non morto
      • Non è morto di vecchiaia

      Il costo della resurrezione è indicato in tabella.

      Le monete utilizzabili per questo processo possono essere prese dal morto e dai membri del party volontari. Possono essere anche venduti oggetti al bot al fine di raggiungere la soglia necessaria. Anche la ricompensa della sessione può essere utilizzata in questo processo: i morti ricevono la ricompensa esattamente come tutti gli altri.

      Se nell’esito è dichiarato morto e non resuscitato, il personaggio morto non può essere più resuscitato: quando il tuo pg muore, gestisci con il party e il master ogni cosa senza troppa ansia o agitazione.

      RIPARARE OGGETTI (SOPRATTUTTO QUELLI MAGICI)

      Quando termini ogni missione e il tuo equipaggiamento è stato danneggiato, puoi decidere di recarti da artigiani specializzati e riparare ogni forma di danno, in modo completamente gratuito.

      SANIFICARE MALATTIE, FERITE E MALEDIZIONI

      Quando termini ogni missione e hai subito l’effetto di una malattia, di una mutilazione o di una maledizione (o qualsiasi altro status negativo simile), tornando in gilda puoi decidere di recarti dai cerusici e sanificare le suddette, in modo completamente gratuito.

      Mercato E CRAFT

      Per poter creare un oggetto devi possedere monete e Risorse necessarie a farlo.

      Monete + Resource for “item” = item

      ATTENZIONE. Lo Staff consiglia di considerare il prezzo minimo di scambio di una ricetta pari al prezzo di vendita al bot, reperibile su Nyx cercando il nome esatto della risorsa (copia>incolla il nome dal bot al filtro di ricerca di Nyx).

      Cos'è una Risorsa?

      Una Risorsa è (nel bot) un oggetto monouso, non craftabile ed è vendibile, che è l’unico prerequisito (oltre alle monete) per craftare un oggetto.

      Rappresenta la disponibilità delle risorse di cui un personaggio ha bisogno per costruire quell’oggetto (metallo, legno, pietre preziose, componenti magiche, ecc..). Ogni Risorsa può essere convertita in uno e un solo oggetto, in genere, come per esempio: Risorsa del Ring of Protection + mo > Ring of Protections).

      Ci sono alcune Risorse che forniscono più di un oggetto, come alcuni consumabili.
      Esistono alcune Risorse che possono fornire un singolo oggetto, ma di tipo differente in base alla tua scelta, come le “Risorse di Arma+1” che possono fornire dal Dagger +1 al Rapier +1.

      Le risorse si possono ottenere nei seguenti modi:

      • come ricompensa dalle sessioni (non assegnata dai master)
      • come ricompensa dei tool
      • come mercato settimanale
      • come reward a determinate ms

      ATTENZIONE. Lo Staff consiglia di considerare il prezzo minimo di scambio di una ricetta pari al prezzo di vendita al bot, reperibile su Nyx cercando il nome esatto della risorsa (copia>incolla il nome dal bot al filtro di ricerca di Nyx).

      Come Ottenere Risorse

      1.  Ottenere Risorse dalle sessioni

      Dopo ogni sessione di Trama, a ogni membro del party verrà assegnata una Risorsa casuale tra quelle del tier della sessione da parte del bot (parametro che deve essere inserito nell’esito delle sessioni).

      2. Ottenere Risorse dai tool

      I tool di craft ti forniscono settimanalmente una Risorsa (o più), in base al tuo tier e ai tool di craft totali in cui hai competenza. I tool di craft sono i seguenti:

      • Alchemist’s supplies
      • Calligrapher’s supplies
      • Carpenter’s tools
      • Jeweler’s tools
      • Leatherworker’s tools
      • Painter’s supplies
      • Smith’s tools
      • Tinker’s tools
      • Weaver’s tools
      • Woodcarver’s tools
      • Herbalism kit
      • Poisoner’s kit

      Tu ogni settimana otterrai una o più Risorse, dipendenti dal tuo tier.

      Quando raggiungi uno dei seguenti totali di competenze di craft, ottieni Risorse del tuo tier aggiuntive come indicato sotto. Questo non ti fornisce Risorse aggiuntive dei tier inferiori.

      • 3 competenze = x2
      • 5 competenze = x3
      • 7 competenze = x4
      • 9 competenze = x5
      • 11 competenze= x6

       3. Mercato Settimanale

      Tre volte a settimana, il bot propone un insieme di Risorse che possono essere acquistate dai giocatori. Solo in questo caso è possibile acquistare Risorse dal bot. Le Risorse sono uguali per tutti. Il numero di Risorse acquistabili è illimitato nel server, ma ciascun player può acquistare solo una Risorsa per ciascun tipo di oggetto.

      Per esempio, se esce nel mercato un’arma+2, tutti i player potranno acquistare una singola Risorsa di un’arma+2 (se vorranno).

      Le risorse acquistabili sono i seguenti:

      • Non Consumabili. 3 T1, 5 T2, 4 T3, 2 T4, 0 T5.
      • Consumabili. 2 T1, 3 T2, 3 T3, 2 T4, 0 T5.
      • Una singola risorsa non consumabile scelta tra tutti gli oggetti che normalmente non vengono selezionati per il mercato.

      4. Risorse con Level Up

      Quando raggiungi determinati livelli o valori di ms, il bot ti assegna in automatico una Risorsa casuale, però adatta a una tua classe del corrispettivo tier: ottieni una Risorsa a ogni livello dispari a partire dal 3, compreso. Queste Risorse ti vengono assegnate casualmente anche in caso di creazione del personaggio a un livello superiore al 3.
      Inoltre, quando raggiungi il livello 20 puoi scegliere e ottenere un oggetto leggendario ancora disponibile.

      ATTENZIONE. Lo Staff consiglia di considerare il prezzo minimo di scambio di una ricetta pari al prezzo di vendita al bot, reperibile su Nyx cercando il nome esatto della risorsa (copia>incolla il nome dal bot al filtro di ricerca di Nyx).

      5. Masterare

      Ogni 4 sessioni masterate ottieni una risorsa del tier del PG a cui sono state registrate le MS da master.

      Soldi Settimanali e Tool Non di Craft

      Il tuo pg guadagnerà soldi di settimana in settimana, come se lavorasse all’interno di Rocca d’Avorio e dintorni al di fuori delle sessioni. Questo quantitativo dipende dal tuo tier e dalle tue competenze non di craft, che sono le seguenti:

      • Brewer’s tools
      • Cartographer’s tools
      • Cobbler’s tools
      • Cook’s tools
      • Disguise kit
      • Fishing Tackle
      • Forgery kit
      • Gaming set (unico: se hai competenza in più strumenti, vale per 1)
      • Glassblower’s tools
      • Mason’s tools
      • Musical instruments (unico: se hai competenza in più strumenti, vale per 1)
      • Potter’s tools
      • Navigator’s tools
      • Thieves tools
      • Vehicles (Land)
      • Vehicles (Sea)

      Questi tool forniscono un aumento dei soldi settimanali, in modo cumulabile. I seguenti sono i valori di mo che otterrai la settimana. Scalano tier per tier, seguendo l’andamento dei vecchi possedimenti:

      • T1: 10 + 10 x n° competenze
      • T2: 20 + 20 x n° competenze
      • T3: 50 + 50 x n° competenze
      • T4: 100 + 100 x n° competenze
      • T5: 200 + 200 x n° competenze
      Acquistare Nuove Competenze

      Tool di Craft e Non di Craft

      Per ottenere un nuovo tool, avrai da rispettare un costo in Mo e attendere un Tempo Reale, che scalano in questo modo (con C-numero si intende la competenza di n°C che vai ad acquistare):

      • C1: 150 mo; ottenuta istantaneamente
      • C2, C3: 300 mo; ottenuta dopo 3 giorni in real
      • C4, C5: 750 mo l’una; ottenuta dopo 7 giorni in real
      • C6, C7: 1500 mo l’una; ottenuta dopo 14 giorni in real
      • C8, C9: 3000 mo l’una; ottenuta dopo 21 giorni in real
      • C10+: 6000 mo l’una; ottenuta dopo 28 giorni in real

      Eccoti due esempi:

      • Sei un pg di lv 1 che ha cominciato con tutte competenze in linguaggi, quindi sei considerato come C0, poiché non hai tool. Acquistando il primo spenderai come indicato sopra per C1.
      • Sei un artefice lv 3 nano (1 competenze di bg, 1 di razza, 3 di classe e 1 di sottoclasse = 6). Se vorrai acquistare una nuova competenza sarai considerato come se volessi acquistare la C7.

      Linguaggi

      Ottenere un nuovo linguaggio dovrai spendere 200 mo e aspettare 1 settimana in Tempo Reale l’uno.

      I linguaggi acquisibili nel server sono: Abyssal, Celestial, Common (sempre assegnato alla creazione del pg), Deep, Dragonic, Druidic (non acquisibile in questo modo; ottenibile solo dai druidi), Dwarvish, Elvish, Giant, Gnomish, Goblin, Halfling, Infernal, Orc, Primordial, Sylvan, Thieves (non acquisibile in questo modo; ottenibile solo dai ladri), Undercommon e Minotaur.

      Upgrade degli oggetti

      Se possiedi la versione precedente di un oggetto (e la ricetta dell’oggetto che vuoi craftare), puoi consumarla durante il craft per creare la versione migliorata. Se lo fai, riduci il prezzo di craft del migliorato del valore di acquisto o craft (quello maggiore) del precedente.

      Per esempio, se possiedi un Dagger +1 che ha un costo di craft di 250 mo e la ricetta del Dagger +2, e vuoi craftare il Dagger +2 che ha un prezzo di craft di 2250 mo puoi decidere di consumare il dagger +1 e craftare il dagger +2 a 2000 mo.

      Attività

      Qualora il tuo PG volesse fare “spese” nei territori di un master o a Rocca d’Avorio, come un edificio, permessi per qualche attività o qualsiasi forma di investimento, può spendere un totale di monete dipendenti dal tier dell’attività.

      Queste attività non concedono alcun tipo di guadagno monetario o di beneficio preimpostato in gioco. Sta al master che gestisce una zona stabilire come impatta nelle sue sessioni quell’investimento: sta a lui determinare quanto costa e come influenza il suo personale mondo di gioco. Nessun master può stabilire vantaggi per investimenti a Rocca d’Avorio: questo è un territorio off-limits per ogni master. Investimenti in un territorio sono relativi solamente a quello: solo tra master consenzienti le attività vengono considerate.

      LE NOSTRE ERRATA

      Qui di seguito troverai tutte le variazioni alle meccaniche di DnD 5e che noi applichiamo per bilanciare il gioco nelle one-shot del Server.

      CREATURE DIVERSE DAL PG CONTROLLATE DAL GIOCATORE
      • Le creature agiscono con la medesima iniziativa del giocatore. Al giocatore è generalmente permesso di scegliere in autonomia l’ordine di gioco, a meno che le diciture associate alla creatura non dicano diversamente.
      • È consentito portare fino a due creature oltre al proprio pg in sessione, siano esse cavalcature, omuncoli, famigli, simulacri, true polimorph e così via. Al conteggio non vengono considerate tutte le creature evocate per cui l’incantatore deve mantenere concentrazione.
      • Creature che il personaggio porta in sessione condividono gli slot sintonia con il personaggio. Non è possibile avere più di 3 oggetti con sintonia per giocatore, eccetto per gli artefici (come specificato dalla classe)..
      • Le creature utilizzabili dai giocatori con sistemi vari (quali polimorph, summon X, find steed, craft, ecc..) sono le creature appartenenti a:
        • Monster Manual (MM)
        • Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse (MPMM)
        CREATURE EVOCABILI AGGIUNTIVE

        Tutte queste creature le statistiche di queste creature le puoi trovare su 5eTools.

        ATTENZIONE: USA LE STATISTICHE DEI MOSTRI PRESENTI SU MANUALE DEI MOSTRI (MM) O MORDENKAINEN PRESENTS MONSTERS OF MULTIVERSE (MPMOM), QUANDO POSSIBILE.

        FIND FAMILIAR

        Qui di seguito trovi l’elenco delle creature evocabili con Find Familiar.

        Lista Base: 

          Opzioni Aggiuntive:

            FIND FAMILIAR DEL PATTO DELLA CATENA

            Qui di seguito trovi l’elenco delle creature aggiuntive evocabili con Find Familiar, dai Warlock del Patto della Catena.

            Lista Base:

              Opzioni Aggiuntive [Patto della Catena]:

                 

                FIND STEED

                Qui di seguito trovi l’elenco delle creature evocabili con Find Steed

                Lista base:

                  Opzioni Aggiuntive:

                    FIND GREATER STEED

                    Qui di seguito trovi l’elenco delle creature evocabili con Find Greater Steed

                    Lista Base:

                      Opzioni Aggiuntive:

                        ERRATA SULLE CLASSI E ABILITA’ DI CLASSE
                        • Ogni abilità, incantesimo o capacità che permette di ottenere oggetti gratuitamente non permettere di assegnare nell‘inventaio alcun oggetto definitivo. Pertanto, Forge Cleric, Incantesimo Creation o Fabricate, Invocazioni dell‘artefice, e tutto ciò che è simile fornisce oggetti come di consueto (magico o non magico) per la durata della sessione, ma non fornisce oggetti spendibili nel mercato del bot
                        • Sottoclassi che hanno abilità che si accumulano nel tempo (come il “Ladro fantasma”) non accumulano “punti” delle loro abilità di sessione in sessione. Quando iniziano una sessione sono considerati come se avessero un quantitativo di “punti” pari a metà del loro bonus di competenza.
                        • Il Phantom Rogue sceglie un tool per cui ottiene competenza al lv3, poi non può più cambiarlo. Ogni riposo lungo può sostituire un’abilità e ne ottiene competenza, come descritto dalla sua classe. Deve avvisare il master a inizio sessione.
                        • Il Wizard Order of Scribes al livello 10 ottiene competenza nei calligrapher’s tools ma non può diminuire il tempo e il costo di crafting delle pergamene magiche
                        • Le capacità di classe del Ranger sono opzionali a scelta del giocatore tra quelle proposte dal manuale di Tasha e il PHB
                        • Il requisito di multiclasse del Bloodhunter diventa il seguente nel server: You must have an Intelligence or Wisdom score of 13 or higher and a Strength or Dexterity score of 13 or higher in order to multiclass in or out of this class.
                        • Al 10° livello, l’Artefice non ottiene la capacità di costruire oggetti comuni e non comuni molto rapidamente.
                        ERRATA SUGLI INCANTESIMI
                        • COMPONENTI SOMATICHE E MATERIALI. Come da errata ufficiale, puoi usare la stessa mano per soddisfare componenti materiali e/o componenti somatiche se impugni il focus da incantatore
                        • I seguenti incantesimi non sono giocabili nel server, nonostante tra i manuali ammessi ci sono quelli che li contengono: Planar Binding, Clone.
                        • L’incantesimo Wish
                            • Non puoi utilizzare Wish per ottenere soldi e/o oggetti permanenti.
                            • Usare Wish per realizzare una spell di resurrezione richiede di spendere quelle monete o componenti
                            • L’incantesimo Wish lanciato da un Simulacro rischia di far perdere l’incantesimo al suo caster originale, in caso di effetto differenti da un incantesimo di 8° o inferiore.
                            • Non è possibile esprimere un desiderio con Wish per alterare parti di ambientazione, salvo che il master sia d’accordo.
                        • Simulacrum: l’incantesimo Simulacrum può bersagliare esclusivamente l’incantatore che lo lancia e la creatura così creata può essere comandata solamente dall’incantatore in questione. Inoltre, il simulacro non è trasferibile. 
                        • Goodberry: dopo un riposo lungo, puoi tenere con te fino a un massimo di 10 bacche benefiche.
                        • Animate Dead, Create Undead. Chiunque possieda l’incantesimo, al termine di un riposo lungo, può portare con se fino a due non morti, rispettando il limite di server di creature oltre al pg.
                        • Oggetti ottenuti tramite spell
                        • I seguenti incantesimi sono bannati dal server: Borrowed Knowledge, Kinetic Jaunt, Silvery Barbs, Vortex Warp, Wither and Bloom
                        ERRATA SUGLI OGGETTI
                        • L’indulgenza è un oggetto con valore 1 mo che ti permette di spendere soldi in “role”, come offrire la birra ai tuoi compagni gildani oppure donare monete ai poveri.
                        • Non è possibile recuperare frecce magiche che vengono scagliate: una freccia utilizzata, è una freccia consumata.
                        • Ring of Spell Storing: si possono conservare all’interno dell’anello per la durata di 24 ore
                        • Oggetti in Mizzium, Mitral e Adamantio non sono considerati oggetti magici, ai fini di applicare abilità come “Blessing of the Forge” del “Cleric: Forge Domain“.
                        • Amulet of the Devout +1, +2, +3 fornisce il bonus solamente alle spell di chierico e paladino
                        • Qualora ci siano differenze di rarità tra pagina degli oggetti e dati ufficiali, prevale la pagina degli oggetti. Si consiglia di chiedere in canale #aiuto, onde evitare errori.
                        • Oggetti che permettono di lanciare o replicare l’effetto di incantesimi non consentono i seguenti incantesimi: Clone, Simulacrum
                        • I libri degli incantesimi dei maghi o di chi possiede il talento ritual caster non possono essere persi o rotti in alcun modo.
                        • è sempre possibile acquistare Enchanted Weapon, che sono versioni magiche +0 delle armi. Esse infliggono danni magici ma non conferiscono alcun altro bonus all’utilizzatore.
                        • Firearms. Ai fini del regolamento e del bilanciamento di gioco, Pistola [Pistol] e Moschetto [Musket] non sono considerate né armi semplici né marziali ma fanno parte di una nuova categoria: Armi da Fuoco [Firearms]. Con questa errata corrige il talento Weapon Master non più essere utilizzato per acquisirne competenza.
                        ERRATA SULLE RAZZE
                        • Eladrin, Shadar Kai e Sea Elf al 1° livello ottengono 1 competenza in strumenti e 1 in armi (a loro scelta) con il tratto Trance, poi non possono più cambiarle.
                        ERRATA SUI TALENTI
                        • Il talento Poisoner non è giocabile
                        • Ogni pg può avere una sola opzione tra i talenti: Knight of the Crown, Knight of the Rose, Knight of the Sword
                        • Ogni pg può avere una sola opzione tra i talenti: Adept of the Black Robes, Adept of the Red Robes e Adept of the White Robes

                        Talenti come Resilient o Skill Expert, come RAW, sono acquisibili una sola volta.

                        HOMEBREW DEI MASTER (NON GIOCABILE DAI PLAYER)

                        Il master ha il diritto di modificare o creare homebrew che però funzionano solo e solamente nelle proprie sessioni. Sta al master definire nel calendario sessioni, in sessione o con altre modalità quali regole ha scelto e utilizza: SEMPRE PRIMA DELL’INIZIO DI UNA SESSIONE, in ogni caso. Il master può anche alterare le regole di gioco o delle meccaniche del Server. Il master definisce anche come regole poco chiare funzionino nella sua sessione: sta al giocatore che le vuole sfruttare, contattare il master e vedere come organizzarsi.

                        PLAYER VS PLAYER

                        Normalmente scoraggiato, il PVP può essere concesso a due condizioni: che sia accettato da entrambe le parti e che sia supervisionato da un Master. Ciò vale sia in sessione che in PBC (che verrà descritta in seguito).

                        Rest Casting

                        Non è concesso.
                        Lanciare un incantesimo interrompe un riposo breve o lungo.

                        TIER ED EQUIPAGGIAMENTO

                        L’oggetto di un Tier più elevato utilizzato da un pg di un Tier più basso viene considerato un oggetto non magico in via temporanea fino a che il pg non raggiunge il livello necessario per gestirlo. L’oggetto, in quanto non magico, è distruttibile.

                        A questa regola sono esclusi i consumabili (pozioni, pergamene, ecc..).

                        PLAY BY CHAT

                        Giocare di ruolo pbc significa letteralmente “play by chat” ovvero giocare per messaggi di testo. Qui di seguito sono spiegate le regole per le giocate nel sistema westmarch di Tales from Ivory.

                        Per ogni dubbio relativo alle PbC potete chiedere in #aiuto-generale o #chat-mod-admin 

                        TIPOLOGIE DI PBC

                        PBC SEMPLICI o di ROLEPLAY

                        Le PBC semplici o di roleplay sono usate per interazioni semplici tra giocatori, come la bevuta in locanda, la presentazione tra due personaggi, la creazione di un oggetto, la giustificazione di una scelta, lo sviluppo caratteriale di un personaggio.

                        In questo tipo di PBC non è permesso alcun tipo di PVP, sia che sia un semplice atto intimidatorio fino ad una palese azione aggressiva. Qualora si verifichino episodi PVP in questo tipo di PBC il player vittima della violazione della regola è tenuto a comunicare l’episodio al gruppo moderatori in #chat-moderatori-admin che provvederà ad analizzare la situazione e applicherà dei provvedimenti.

                        ATTENZIONE: questo tipo di PBC non prevede alcun tipo di ricompensa e non necessita della supervisione o della valutazione di alcun tipo di responsabile. Se nessuno risponde a una PBC per 4 giorni, chiunque altro nel server può dichiarare conclusa la PBC e iniziarne una propria. La comunicazione fra player è sempre consigliata per organizzarsi in questi contesti, ma non si può stare a prendere la muffa e occupare canali che altri potrebbero utilizzare. In ogni caso questo tipo di PBC non può avere una durata maggiore di 7 giorni dal primo messaggio che viene inviato.

                        PBC DI SESSIONE O TRAMA

                        Le PBC di sessione o trama sono vere e proprie sessioni, gestite da un master. La differenza principale con le normali sessioni è la centralità del gioco di parole ruolo più che della meccanica. Possono essere usati bot e foundry per il supporto in caso di combattimenti o tiri di dadi, a discrezione del master.

                        Un master per portare una sessione questo tipo di PBC deve seguire le stesse procedure di una sessione normale, quindi annunciare la PBC in #calendario-sessioni. La Sessione PBC viene considerata una sessione normale ai fini dei premi di master e giocatori, i giocatori non possono avviare una PBC di questo tipo in autonomia. Alla fine di questo tipo di PBC il master dovrà pubblicarne l’esito in #esito-sessioni.

                        Meccaniche Specifiche:

                        • All’inizio di una PBC di sessione o trama condividi al master il json della tua scheda. Da lì in poi, la tua scheda è congelata e non può più cambiare (a meno di concessione dal master.
                        • Per fare qualsiasi tiro o discutere con gli altri partecipanti, apri un tread nell’apposito canale nella sezione PBC e fallo esclusivamente lì.
                        COME GIOCO UNA PBC semplice o di roleplay?
                        Chiedi nel canale #organizziamo-PbC chi è interessato a giocare.

                        • Non partecipare a troppe PbC in contemporanea. L’ideale è 1-2 per volta.
                        • Non partecipare in troppi alla stessa. Massimo 3-4.
                        • Grammatica, grammatica, grammatica. Gli altri ti devono capire. Scrivi nella lingua comune. Non in cirillico.
                        • Concordate il tema della PbC. PBC senza un obiettivo non vengono valutate.
                        • Rispettate l’ordine di gioco: si agisce per turni, non scrivete quando vi viene comodo. Gli unici che possono bypassare questa regola sono i master che fanno ambient, ma anche questo va fatto con senso e non a sentimento.
                        • Ruolate solo il vostro personaggio! Non scegliete per i vostri compagni. Ricordate sempre che siete giocatori in un mondo in movimento, non degli scrittori o degli sceneggiatori.
                        • Attenti ad usare PNG! Va bene farsi portare una birra dall’oste, ma non create un bracconiere nel bosco, farlo combattere scenicamente con voi, ucciderlo e mangiargli il cuore (si… è successo…).
                        • Pbc troppo lunghe possono non essere valutate. Ricorda che il gruppo Pbc è composto da persone che ci mettono il loro tempo libero. Se la tua Pbc li annoia non viene valutata. E’ soggettivo? Si! E’ giusto? Eccome: se vuoi che venga valutata sii tu il primo a strutturarla bene.
                        CANALI PBC
                        Faccio adesso un brevissimo elenco dei vari canali dedicati alla PbC nel server ed al loro scopo.

                        CANALI OFF-ROLE

                        Canali di organizzazione delle PbC.

                        • #organizziamo-pbc. Canale dove si propongono idee e si cercano partecipanti per future PbC livello 1 e 2.
                        • #indice-pbc. Canale dove vengono inseriti i link delle PbC concluse. Le reaction sotto i post stanno a significare che la PbC è stata letta.

                        CANALI IN ROLE

                        Canali di gioco delle PbC.

                        • #i-nuovi-arrivati. Canale dove il nuovo gildano si presenta agli altri, facendo una breve descrizione e mostrando il suo token. Fondamentale come benvenuto nel server e storico pg.
                        • #Cimitero. Canale dove i gildani ricordano i pg defunti e danno sfogo ai migliori epitaffi.
                        • #taverna-di-gilda. Canale dove i gildani spammano. Non valutato o premiato dai revisori.
                        • #Luogo (1-15). Canali dove si svolgono le PBC semplici o di roleplay.
                        • #Sessione-pbc (1-3). Canali dove si svolgono unicamente le PbC di sessione o trama.
                        • #Pbc-Private (1-3). Canali riservati alle PbC dai temi da pubblico 18+. Non visibili alla community, ma solo da chi richiede un apposito tag.
                        COME INIZIARE UNA PBC?

                        “Azione 0”, ossia l’incipit DEVE essere strutturata nel seguente modo:

                        [lnizio PbC] Titolo della PbC che riassume il tema concordato

                        Partecipanti: elenco dei partecipanti con i relativi tag (l’ordine determina come i vari partecipanti scriveranno a turni)

                        Master: (solo per Sessioni PbC – livello 2) aggiungi il tag del master che fa ambient

                        Luogo: dove si svolge?

                        Orario: quando si svolge?

                        Descrizione: qui si inizia col primo post di gioco vero e proprio.

                        GRAMMATICA DI DISCORD

                        Per ogni comportamento del pg c’è una grammatica basilare che serve ai lettori per capire subito cosa sta facendo il pg. Se siete nuovi non vi spaventate, è altamente intuitiva.
                        Leggi sotto per spunti e maggiori dettagli.

                        Esempio.

                        *Ugo, una volta arrivato al tavolo della ragazza prende con delicatezza una sedia e si poggia dopa averle chiesto con voce suadente ed un sorriso stampato in faccia* **E’ libero? Posso? Che mai tutta sola soletta stasera gildana? Se cercavi compagnia è la tua serata fortunata! Se non la cercavi.. Beh.. C’è qui Ugo per farti cambiare idea!** *il giovane la osserva con uno sguardo malizioso, non nascondendo pensieri indicibili* ||Ugo pensa a tutto ciò che i due potrebbero fare in poche ore.|| *La studia, guardandola dall’alto in basso e ubriaco marcio come una fogna commenta in dragonico* ||**Che gambe che ha..**||

                        PBC che non seguono questa grammatica o struttura similare non vengono valutate.

                        REGOLAMENTO CAMPAGNE

                        All’interno di Tales from Ivory, è disponibile la possibilità di masterare campagne. Che tu sia un Narratore o un Giocatore, per poter usufruire dei servizi del Server, come il supporto Foundry, dovrai essere attivo nel sistema westmarch, quindi leggi molto bene come funziona l’inattività lato giocatore e l’inattività lato master.

                        Masterare una campagna

                        Un utente che desidera organizzare una campagna come master deve richiedere il tag “Master” ai moderatori in questo canale e l’istanza al gruppo Foundry in quest’altro canale, se necessaria per il sistema di gioco che viene scelto.

                        Il tag “Master” è valido sia per le oneshot che per le campagne, sono quindi valide le regole del regolamento generale per le inattività lato master.

                        Se hai il tag “Delegato” nel server, esso vale come il tag “Master” al fine di poter richiedere la possibilità di masterare la tua campagna.

                        ANNUNCIARE Una Campagna

                        Un master dovrà avvisare la community che sta organizzando una campagna postando il seguente Modello all’interno di #Bacheca Campagne compilato in tutte le sue parti.

                        Titolo della Campagna: compila
                        Sistemi di Gioco: compila
                        Ambientazione: compila
                        Master/Narratore: @nome
                        Date e Orari delle Sessioni: Giorno e orario di gioco disponibili del master a giocare; quindi, quelli a cui devono essere disponibili i giocatori che vogliono partecipare.
                        Numero Massimo di Giocatori: eventuali posti liberi al netto di quelli già scelti.
                        Durata Prevista della Campagna. Breve (5-10 sessioni), Intermedia (10-20 sessioni), Lunga (>20 sessioni)
                        Descrizione/Trama della Campagna: compila
                        Note Aggiuntive: ad esempio, regole homebrew, invitare i giocatori interessati a reactare sotto l’annuncio con un’emoji specifica

                        LIMITI
                        • Per evitare il blocco o la congestione del sistema campagne, ad ogni master è permesso organizzare una sola campagna per volta.
                        • Un master potrà organizzarne una nuova, una volta terminata la precedente.
                        • Un master può decidere di terminare prematuramente una campagna a sua discrezione, previa informazione al party e ai moderatori.
                        • Per dare la possibilità a tutti di giocare una campagna, ad ogni giocatore sarà possibile partecipare a una singola campagna per volta.
                        • Per accedere a una nuova campagna, il giocatore deve terminare la campagna precedente o lasciare il posto a un nuovo giocatore, previa comunicazione con master e moderatori.
                        • I canali che vengono creati su discord per la campagna, dopo 2 mesi di inattività, verranno cancellati.
                        • Il master ed il suo party potranno giocare con una frequenza massima di 1 volta a settimana, permettendo al master di ottimizzare il tempo necessario a creare sessioni di qualità ed evitando l’isolamento dei partecipanti alla campagna dal sistema oneshot
                        SISTEMA DI GIOCO
                        • Il sistema di gioco per ogni campagna sarà definito dal Master.
                          È possibile utilizzare qualsiasi sistema di gioco che il master ritiene opportuno (non esclusivamente D&D 5e), ma è sua responsabilità determinare su quale VTT può essere ospitato il sistema di gioco e configurarne le impostazioni.
                        • Ogni master, a prescindere che porti sessioni o campagne, ha diritto a richiedere una sola e singola istanza Foundry. Data l’incompatibilità di alcuni sistemi di gioco con le impostazioni di Foundry del server (strutturato unicamente per 5e), il master che organizza una campagna deciderà anche se usare la propria istanza Foundry (se utilizza DnD 5e) o qualsiasi altro VTT adeguato al sistema di gioco scelto (se diverso dalla 5e).

                        I giocatori sono responsabili di reperire il regolamento necessario al sistema di gioco scelto autonomamente. Qualsiasi atteggiamento illegale come la pirateria all’interno dei canali testuali o vocali del server verrà punito con il ban.

                        AMBIENTAZIONE

                        Il master deve specificare se la campagna che avvierà verrà ambientata nel mondo di Ivory o in un contesto esterno dipendente dal sistema di gioco scelto.
                        Nulla vieta di utilizzare un sistema di gioco compatibile con il fantasy medievale all’interno dei territori del mondo di Ivory.

                        SCELTA DEI GIOCATORI

                        Il master potrà scegliere i suoi giocatori:

                        • tra giocatori preselezionati
                        • giocatori che hanno lasciato una reazione all’annuncio
                        • un mix dei due.

                        A priori, ogni giocatore che vuole giocare una campagna DEVE avere una scheda nel sistema one-shot, un master che vuole invitare degli utenti nel server per farli partecipare alla sua campagna dovrà invitarli a seguire l’iter comune in Accoglienza per la creazione di un personaggio per le oneshot e l’affidamento del tag Giocatore.

                        I giocatori delle campagne dovranno seguire le regole del regolamento generale per l’inattività, verrà preso in considerazione il numero di giorni di inattività dalle oneshot per la rimozione del tag giocatore.
                        In sostanza, la campagna non garantisce un conteggio di attività, un player attivo solo in campagna è considerato dal sistema inattivo.

                        SCHEDE PG E BOT

                        Le schede personaggio di una campagna sono gestite unicamente all’interno del VTT della campagna; pertanto, non inserite nel bot delle oneshot.

                        ATTENZIONE: Se ti sei affezionato particolarmente a un personaggio all’interno di una campagna, potrai decidere di trasportarlo all’interno del sistema one-shot westmarch, seguendo alla lettera tutte le procedure di creazione del personaggio e/o ritiro.

                        ORGANIZZAZIONE IN DISCORD

                        Ogni campagna avrà una sezione dedicata con canali vocali e testuali dove master e party potranno comunicare, prendere appunti e giocare le sessioni.

                        In ciascuna sezione saranno presenti i seguenti canali:

                        • #Generale
                        • #PBC
                        • #Esito-Sessione
                        • #Vocal-Party
                        • #Vocal-PVT

                        Infine, verrà creato un tag “nome campagna” e assegnato al master e al party per potersi taggare comodamente nei canali della campagna.

                        SESSIONE ZERO

                        Si consiglia vivamente di organizzare una sessione 0 prima dell’inizio effettivo della campagna, durante la quale dovranno essere discusse le aspettative, i confini tematici e le dinamiche di gruppo.

                        ESITO SESSIONE

                        Al termine di ogni sessione, il master dovrà scrivere un resoconto nell’apposito canale, indicando eventuali ricompense monetarie, in oggetti o in esperienza, o eventuali altre ricompense contemplate dal sistema di gioco scelto.

                        Questo aiuterà i giocatori e gli altri master non presenti nella campagna, a comprendere le meccaniche ed il valore del sistema di gioco scelto, nonché seguire la campagna come lettori di un racconto.

                        INIZIARE A GIOCARE

                        AMBIENTAZIONE

                        Il mondo di Tales from Ivory

                        REGOLAMENTO

                        Le regole di Tales from Ivory

                        UTILITÀ

                        Strumenti pratici

                        HOMEBREW

                        Opzioni di personalizzazione

                        NYX

                        Gestionale del personaggio

                        OGGETTI

                        Oggetti nel mercato

                        Unisciti a Noi!